Banda Musicale Albianese

Vai ai contenuti

Menu principale:

La nostra storia

Affonda le sue radici in tempi remoti, la Banda Musicale Albianese, ma le sue origini documentate risalgono alla primavera del 1817, in occasione della visita del nuovo Vescovo di Ivrea, Patrizio Colombano Chiaverotti.
Nella seconda metà dell'800 la Banda ebbe un maestro brillante e di eccezionale bravura, l'albianese Carlo Antonio Francesco Bodro, tra l'altro titolare dell'organo della chiesa di S.Martino proprio ad Albiano d'Ivrea costruito nel 1834 dall’organaro Felice Bossi di Bergamo.
Fu lui, oltre alle numerose lodi sacre, a comporre l'Inno del Carnevale di Albiano che ancora oggi è la colonna sonora della nostra manifestazione. Trasferitosi a Torino, fondò una casa editrice musicale.
Tra le due guerre la Banda cambiò più volte nome, ma continuò l'attività fino al 1960, quando si sciolse.
Quindici anni dopo, furono l'allora sindaco Ezio Stratta, Adriano Moirano e Giacinto Perello ad avviare nuovi contatti con gli ex-musici per rifondare il complesso musicale. Il 15 marzo 1976 si costituì il primo direttivo bandistico, presidente lo stesso Perello, direttore il maestro Igino Bravo di Bollengo.
Il 23 ottobre 1977, la Banda Musicale Albianese, finalmente ricostituita e forte di 50 elementi, debuttò in occasione della Giornata dell'Anziano.
Nel 1983 i musici furono affidati al professor Alberto Fornero di Vestignè, ancora oggi alla direzione del  corpo bandistico che, attualmente, conta anche diversi allievi frequentanti i corsi di orientamento musicale,  promossi dalla Banda stessa con l'aiuto di Regione e Comune.

Nel 1985 La passione per la musica tradizionale piemontese spinse alcuni componenti della Banda a  creare il gruppo  «J'Amis d'Albian»  ponendo così le basi per formare nel 1991 il «Gruppo Folkloristico  Albianese», che comprende un corpo di ballo composto dalle consorti dei musici stessi.

La Banda si trasforma spesso in Fanfara Alpina e partecipa a numerose manifestazioni ufficiali e ai raduni dell'Ana.

Una realtá importante del paese ad oggi conta circa 40 elementi e ogni anno richiama oltre 400 spettatori al tradizionale concerto di Santa Cecilia. Più che di un concerto si puó parlare di un vero e proprio spettacolo...

Proprio  nel  Febbraio  del 2011 la Banda Musicale Albianese è stata vincitrice del concorso  "La Banda più amata del canavese"  indetto dal giornale  " La Sentinella del Canavese".
Nel  2002  si classificò invece al secondo posto.



Torna ai contenuti | Torna al menu